Contact center e web marketing: sai quali sono le differenze?

web digital marketing

Cambiano i mezzi e le strategie, ma lo scopo è sempre la vendita. Scopriamo come utilizzarli al meglio per aumentare la brand awareness e vendere di più

Molto probabilmente ti sarà capitato di sentir parlare di web marketing su blog, siti web, libri. La visibilità sul web non è una cosa così semplice che si può ottenere da un giorno all’altro. Vediamo, dunque, come utilizzare questo strumento e come affiancarlo alle attività di contact per aumentare la brand awareness e vendere di più.

Effettivamente le differenze tra contact center e web marketing esistono, ma sono solo formali, non nella sostanza: lo scopo è sempre la vendita di un prodotto o un servizio.

Entrambi sono utilizzati per attirare clienti e costruire “brand awareness (notorietà di marca) nel mercato di riferimento e, sebbene utilizzino mezzi e strategie diversi per raggiungere questo obiettivo, dovrebbero lavorare insieme per ottenere dei risultati.

Il contact center è un sistema di marketing diretto attraverso il quale le aziende o gli enti comunicano direttamente con clienti specifici. Questo consente di mettere in atto azioni mirate ad acquisire il cliente, svilupparlo, fidelizzarlo e, anche, recuperarlo in caso di abbandono. 

Rispetto agli altri tipi di comunicazione di marketing, il contact consente di stabilire una relazione diretta e duratura, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche. Questo approccio induce a focalizzarsi in modo spontaneo e naturale sul cliente, anziché sul prodotto, in modo da permettere la crescita e lo sviluppo dell’impresa nel tempo.

Gli strumenti utilizzati dal contact center sono:

  • telemarketing (promozione telefonica)
  • televendita (pubblicità televisiva)
  • comunicazioni via cellulare
  • email marketing

Per quanto riguarda il web marketing i mezzi e le strategie utilizzati per raggiungere l’obiettivo sono diversi: sfrutta, infatti, il canale web per studiare il mercato, sviluppare i rapporti e aumentare le vendite.

Per le aziende è una grande opportunità perché consente di aumentare la brand awareness e, cosa molto importante, può essere sempre misurabile e tracciabile: si affianca, dunque, alle strategie di promozione e vendita tradizionali del contact center.

Il web marketing lo sperimentiamo come utenti tutti i giorni quando riceviamo una email promozionale, quando aggiorniamo i profili social o quando cerchiamo sul web un prodotto da acquistare.

L’attività di web marketing comprende:

  • la realizzazione di un sito internet, curandone l’aspetto, lo stile e il design  
  • la creazione di un blog e l’aggiornamento dei contenuti
  • la creazione di una pagina sui social media e l’aggiornamento dei contenuti
  • la progettazione e le gestione di campagne di email marketing
  • la pubblicità pay per click e sui social media
  • l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • il monitoraggio delle attività degli utenti sul sito web e sui canali social
  • l’analisi dei dati

Sebbene i mezzi e le strategie sono differenti è, dunque, opportuno che lavorino insieme per riuscire a costruire brand awareness nel mercato di riferimento e vendere di più.

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