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5 strumenti di Digital Marketing indispensabili per la tua Azienda

5 strumenti di digital marketing indispensabili per la tua azienda

SEO, Social Media Marketing e Advertising a pagamento sono solo alcuni degli strumenti importanti di Digital Marketing. Scopri come promuovere la tua attività sui canali digitali

Se hai un’azienda o vuoi promuovere la tua attività non puoi fare a meno del Digital Marketing. La maggior parte delle interazioni avviene sul web, quindi, pianificare una strategia di comunicazione sui canali digitali è un vantaggio competitivo al quale non puoi rinunciare ed è fondamentale per progettare campagne marketing di successo.

Il digitale offre una moltitudine di strumenti che devi scegliere tenendo in considerazione il tuo obiettivo. Una buona strategia di Digital Marketing deve essere costante, monitorata continuamente e, soprattutto, deve studiare il comportamento e l’interazione degli utenti. Il web oggi ha cambiato il modo di rapportarsi ai consumatori, con i quali è indispensabile instaurare un dialogo.

Ecco i 5 strumenti fondamentali del Digital Marketing

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è una branca del Digital Marketing che ottimizza il posizionamento di un sito internet. In pratica fa in modo che questo si veda nei risultati organici quando un potenziale cliente sta cercando qualcosa. Le attività riguardano diversi aspetti: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti (anche immagini) e la gestione dei link in entrata e in uscita. La SEO è importante perché ti aiuta a farti trovare dalle persone quando hanno bisogno di informazioni o desiderano acquistare un prodotto, cercano sul web nel cosiddetto “momento consapevole”. Essere ben posizionati, soprattutto su Google, garantisce un traffico elevato di utenti e potenziali clienti senza un costo di acquisizione.

Content Marketing

Il Content Marketing è fondamentale in una buona strategia digitale. Consiste nella creazione di contenuti utili e di valore e nella condivisione in ottica di acquisizione e mantenimento del cliente. Assolve a 3 obiettivi fondamentali della tua azienda: trasformare il processo di acquisto in conversazione, affinché  diventi poi un’esperienza, attrarre il pubblico senza infastidirlo con tecniche pubblicitarie e quindi senza interrompere la sua fruizione di internet e, infine, essere coinvolgenti  senza avere a disposizione un grosso dispendio di budget.


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Social Media Marketing

Il Social Media Marketing (SMM) sfrutta la capacità dei social network di generare interazione e condivisione per aumentare la visibilità e la notorietà di un brand, generare nuovi contatti, identificare potenziali clienti e costruire relazioni significative con i clienti. I benefici derivanti dalla presenza sulle piattaforme social si traducono in bassi investimenti, da cui poi deriva un alto ROI (ritorno sugli investimenti). È, quindi, uno strumento fondamentale per tutte le aziende che vogliono promuovere i prodotti o i servizi sui Social Media.

E-mail Marketing

È una delle attività fondamentali nella strategia digitale per stabilire e mantenere il contatto con i tuoi potenziali clienti. Una campagna di e-mail marketing deve basarsi su un piano editoriale che ha alla base dei contenuti di valore per l’utente. La Newsletter è uno strumento di marketing che ha la funzione di informare e fidelizzare gli utenti, tenere vivo il loro interesse nei confronti del brand e trasformarli in clienti. Il Direct Email Marketing (DEM) consente, invece, di acquisire nuovi clienti, grazie all’invio di mail pubblicitarie, ad un target di nuovi utenti profilati con lo scopo di catturarne l’attenzione. Può essere utilizzato per sviluppare la conversazione con il cliente, recuperarlo e fidelizzarlo.

Advertising a pagamento
È la pubblicità a pagamento. Le più diffuse sono le Campagne Social, che utilizzano i social media, e Ads, che permette di fare pubblicità su Google. Nel primo caso è possibile raggiungere target molto profilati, selezionando, ad esempio, interessi, demografiche, località, azioni compiute su un sito web e tanto altro. Si può, quindi, intercettare un pubblico che ha mostrato interesse per il prodotto o il servizio. Con Google Ads puoi creare e far vedere annunci ad hoc al tuo pubblico di destinazione. Significa che il tuo annuncio verrà, per esempio, visualizzato nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), proprio nel momento in cui i tuoi potenziali clienti cercano su Google con una determinata query.

Ovviamente questo elenco comprende solo alcuni degli strumenti di Digital Marketing importanti per la tua attività. È fondamentale in ogni caso rimanere sempre aggiornato perché il marketing online è in continua trasformazione ed evoluzione.