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Aprire un e-Commerce: ecco perché è una scelta vincente per le aziende

Aprire un e-Commerce: ecco perché è una scelta vincente per le aziende

In Italia il fenomeno dell’e-Commerce è in continua crescita e sono aumentati gli acquisti online. Definire una strategia in questo ambito diventa, quindi, indispensabile per le aziende

Internet rappresenta per tutti un universo di opportunità e aprire un sito e-Commerce diventa fondamentale per  le aziende che vogliono far crescere il proprio business. Oltre ad aumentare i propri confini di vendita ed essere presenti sul mercato 24 ore su 24, il valore aggiunto è quello di essere uno strumento particolarmente adatto per fidelizzare i clienti e per conquistarne di nuovi.

Nonostante l’Italia sia un po’ indietro, il fenomeno dell’e-Commerce è in continua crescita. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce 2019, presentati lo scorso anno in occasione di Netcomm Forum, nel 2019 gli acquisti sul web hanno superato i 31,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2018), mentre nel 2018 la spesa era stata 27,528 miliardi (+16% rispetto al 2017). Un trend positivo, quindi, che non rallenta la corsa.

Secondo il Report Digital 2020 di We Are Social e Hootsuite, inoltre, ogni giorno 50 milioni di italiani accedono a Internet e sono aumentate, rispetto al 2019, le ricerche online pre-acquisto (dall’86% all’87%) e l’acquisto effettivo di prodotti da qualsiasi device (dal 75% al 77%).

Negli ultimi mesi poi, complici anche le circostanze che hanno stravolto le abitudini di consumo, l’aumento di acquisti online è stato notevole. Addirittura per i beni di largo consumo la domanda è cresciuta dell’80% (Nielsen). Sono, così, nati 1,3 milioni di nuovi consumatori online (negli stessi mesi dello scorso anno, da gennaio e maggio 2019 si registravano 700.000 nuovi consumatori). Il 77% dei merchant online ha, infatti, dichiarato di aver acquisito nuovi clienti durante la fase di emergenza sanitaria (Netcomm).

Nuovi consumatori online che ora, superata l’emergenza, continueranno sicuramente ad acquistare dal web sfruttando gli innumerevoli vantaggi, dalla vasta scelta, alla comodità di farlo da casa, scegliendo senza fretta e al miglior prezzo.

Perché aprire un negozio online è indispensabile per la tua azienda

  • Un negozio online ti dà la possibilità di intercettare un pubblico praticamente infinito e di proporre le tue offerte. Basta soltanto riuscire a cogliere la giusta opportunità e utilizzare strumenti adeguati ai tuoi obiettivi
  • Avere un e-commerce significa avere più raggio d’azione, non in una città o in una particolare nazione, ma su internet
  • Un negozio online non avrà più orari, sarà sempre operativo giorno e notte, anche durante le feste
  • Il cliente si serve da solo: per questo puoi offrire prezzi più vantaggiosi
  • Oggi si possono fare acquisti ovunque: sui treni, sui bus, al parco. Non è più necessario avere un computer, basta uno smartphone e un e-commerce ottimizzato per dispositivi mobili
  • Puoi conoscere a fondo i tuoi clienti e creare percorsi di acquisto personalizzati 
  • Potrai tracciare tutte le attività e le abitudini dei tuoi clienti, capire quali sono le merci che ottengono maggiore successo e quali sono i passaggi che portano un potenziale cliente verso l’acquisto.

In questo modo potrai elaborare strategie specifiche che ti consentono di seguire il potenziale acquirente e di intercettarlo con l’offerta giusta al momento giusto, grazie anche a strumenti come Facebook Ads e Google AdWords. Potrai, così, tracciare gli interessi dei tuoi clienti, fornire loro un’esperienza d’acquisto personalizzata e riuscirai a incrementare le tue capacità di vendita a livelli che non puoi nemmeno immaginare!

Inoltre, una newsletter periodica ti può consentire di tenere alta l’attenzione sui tuoi prodotti e invogliare il cliente all’acquisto attraverso offerte mirate e puntuali.


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Quello dell’e-Commerce è un settore che ha mostrato di non essere più un accessorio, ma un servizio fondamentale per le imprese e per i consumatori, che hanno sempre più fiducia e lo scelgono come canale d’acquisto. La crisi ha cambiato fortemente i consumi e le modalità di vendita ed è questo il momento di cogliere l’opportunità per digitalizzarsi e recuperare il gap con i concorrenti stranieri. 

Per le piccole aziende soprattutto, essere in rete significa farsi conoscere e raggiungere bacini di utenza molto più ampi. Il tuo negozio online potrà aprirti le porte del successo nei tuoi affari. La concorrenza, però, è tanta e globale, quindi avrai bisogno del supporto di un professionista che sia in grado di guidarti al meglio nelle tue scelte. 

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