Blog aziendale, perché è importante per vendere di più

Blog aziendale, perchè è importante per vendere di più

Protagonista assoluto di una strategia Inbound Marketing, il blog aziendale è di fondamentale importanza per promuovere il tuo business e vendere di più

Il blog aziendale è lo strumento indispensabile di una strategia di Content Marketing che ogni azienda dovrebbe avere per accrescere la propria visibilità e attrarre più visitatori, da convertire poi in clienti.

Secondo una ricerca di HubSpot relativa al 2018, il 55% degli esperti di marketing afferma che la creazione di contenuti per il blog è la loro priorità di Inbound Marketing, mentre il 72% che una buona strategia di contenuti è stata la chiave principale del proprio successo nel 2018.

Sono finiti, insomma, i tempi in cui bastava un banner pubblicitario o una campagna a pagamento per convincere le persone a comprare un prodotto o un servizio. Grazie al web i consumatori oggi sono capaci di prendere le proprie decisioni sulla base delle tante informazioni che reperisce online.

L’Inbound Marketing si concentra, infatti, sulla creazione di contenuti di qualità che attirano gli utenti, mettendo questi e le loro esigenze al centro della comunicazione. Gli stessi utenti che poi diventano contatti (lead generation), clienti e, infine, promotori.

Cos’è un blog aziendale

Un blog aziendale è un sito web, o una sezione di un sito, che contiene contenuti relativi ad un particolare tema correlato ad un’attività. Non è un diario personale, non deve contenere notizie di altri settori e che non riguardano la tua azienda. Ha il vantaggio che può essere progettato e personalizzato in base agli obiettivi.

I contenuti devono essere interessanti e, soprattutto, rispondere ad un bisogno, dare una soluzione ad una ricerca dell’utente. Condividono con il blog personale il carattere diretto e informale della comunicazione, ma si differenziano per lo scopo: danno agli utenti informazioni sulle novità del momento, su eventuali prodotti o servizi, consigli, idee e tutto quello che può aiutare il potenziale cliente.

A differenza del sito statico nel blog aziendale puoi pubblicare ogni giorno, ogni settimana, a seconda del piano e del calendario editoriale che tu hai deciso. I contenuti, inoltre, possono essere divisi in categorie che raggruppano i post in base all’argomento. Più pagine hai, più possibilità hai di posizionarti in alto nei motori di ricerca.

Perché il blog aziendale è importante per la tua impresa

Il blog aziendale ti consente di raggiungere obiettivi che difficilmente otterrai in maniera diversa. Ecco tutti i vantaggi:

  • Brand Awareness, fai conoscere il tuo brand, trasmetti i tuoi valori e le tua competenza.
  • Inbound Marketing, ti fai trovare nel momento in cui gli utenti cercano qualcosa, hanno bisogno di te.
  • Aumento del traffico organico, più visite al blog con il Content Marketing
  • Posizionamento SEO, per posizionare sui motori di ricerca le keyword importanti che corrispondono alle ricerche dei tuoi utenti, relativamente al tuo settore.
  • Autorevolezza, diventi una voce affidabile, un punto di riferimento nel tuo settore, per guadagnare la fiducia dei lettori.
  • Lead generation, per acquisire un traffico qualificato e interessato al tuo prodotto (contatti), da trasformare in clienti.
  • Fidelizzare i clienti, per avvicinarli al tuo brand.
  • Aumentare le vendite, gli utenti si fideranno di te e saranno più propensi ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Se vuoi farti conoscere e far crescere il tuo business non puoi non avere un blog aziendale!