Blog e Social Media: come sfruttare una coppia vincente

Blog e Social Media: come sfruttare una coppia vincente

Pubblicare gli articoli di blog sui Social Media non è utile solo ad arricchire il calendario editoriale, ma anche ad aumentare le visite al tuo sito. Scopri come fare

Ogni giorno vengono pubblicati numerosi articoli di blog con contenuti simili, quindi emergere non è così semplice. Il successo delle tue pubblicazioni deve necessariamente passare attraverso i canali social e la chiave è una sola: condividere il tuo articolo.

In questo modo hai la possibilità di creare un pubblico fedele al tuo blog, che ti segue e si trasforma in ambasciatore del tuo brand. Social Media e blogging devono, però, interagire ogni giorno. Solo in questo modo avrai raggiunto due obiettivi: aumentare e migliorare le visite al tuo blog e arricchire il canale social con contenuti utili.

Come sfruttare gli articoli di blog sui canali social

Il punto dal quale partire è l’ottimizzazione dell’anteprima per attirare e incuriosire gli utenti. Per farlo è, quindi, fondamentale ottimizzare gli elementi di blog e cioè: Tag title, Meta description, Immagine e Didascalia.

Il Tag title e Meta description sono presi in automatico dalla piattaforma, ma possono essere modificati per la preview dei social. L’immagine deve ovviamente essere di qualità ed, eventualmente, contenere una scritta. Il post condiviso può, inoltre, essere anticipato da una breve didascalia che introduce l’argomento e in cui potresti notificare la pubblicazione, menzionando qualche utente o utilizzando gli hashtag.

Una volta inserito il tuo articolo sul social puoi ripubblicarlo anche più volte, ovviamente senza esagerare! Il coinvolgimento degli utenti varia, infatti, da piattaforma a piattaforma. Su Twitter, che è considerato un social con un ritmo molto veloce, potresti lanciare lo stesso articolo anche due volte in un solo giorno, mentre per la tua pagina Facebook conviene aspettare qualche settimana per la ricondivisione.

Un altro fattore indispensabile da considerare è quando decidi di pubblicare il tuo articolo. Il momento giusto è inevitabilmente quello in cui i tuoi utenti popolano maggiormente la piattaforma. È, quindi, preferibile escludere orari notturni, mattina presto o pranzo e cena.

Se il tuo articolo di blog sta andando bene, puoi, inoltre, decidere di sponsorizzarlo con  Facebook ADV, utilizzando un piccolo budget. Questo è un ottimo metodo per raggiungere un numero maggiore di utenti ed aumentare i click al tuo post.


Ti potrebbe interessare: Blog aziendale, perché è importante per vendere di più

È importante non dimenticare che lo scopo del tuo articolo è fornire informazioni utili a tutti coloro che hanno un bisogno e stanno cercando sul web una risposta o delle informazioni. Così facendo gli utenti si ricorderanno di te, torneranno sul tuo blog e, magari, decideranno di seguirti regolarmente.