Brand Identity: cos’è e perché è fondamentale per il successo del tuo marchio

Brand Identity: cos'è e perché è fondamentale per il successo del tuo marchio

Creare una solida Brand Identity è un passo indispensabile per garantire una strategia di marketing di successo. Scopri perché

La Brand Identity, detta anche identità di marca o identità aziendale, può essere intesa come l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand. Oltre a rendere identificabile al pubblico l’azienda o la marca, riflette gli orientamenti, la personalità e i valori. In sostanza la Brand Identity è legata al messaggio che si vuole lanciare, a come si vuole essere percepiti.

Il brand può evocare sensazioni positive e negative, quindi, fiducia, sicurezza, indignazione. Ecco allora che la Brand Identity assume un enorme significato per il buon esito di una strategia di comunicazione.

Gli elementi che contribuiscono alla creazione dell’identità sono diversi. Si parte ovviamente dal Naming, ovvero il nome dell’azienda, il primo fattore che la definisce e che può contribuire a determinarne il successo. Deve essere scelto con cura, deve essere originale e facilmente memorizzabile, così da poter essere ricordato facilmente dai clienti.

Altro elemento fondamentale è la cosiddetta Brand Value Proposition, ossia l’insieme di valori ai quali l’azienda si ispira nel proprio lavoro, che deve essere ben chiaro nella strategia di marketing. Anche il Design ha un ruolo altrettanto importante ed è il protagonista di quella che viene invece definita Visual Identity. Questa racchiude quindi tutti gli elementi visivi e fisici che rappresentano il brand, ossia il logo, il font utilizzato, i colori e il design generale dei mezzi pubblicitari.

Per posizionare il tuo brand tra quelli di successo oltre alla Brand Identity è importante concentrarsi anche sulla Brand Awareness, la notorietà di marca (essere riconosciuti), e la Brand Reputation, la considerazione di cui un brand gode (essere apprezzati).


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In un mercato competitivo, in particolare sul web, per emergere è fondamentale individuare cosa davvero ti distingue dai concorrenti. Costruire una Brand Identity chiara e coerente non è una cosa semplice, occorre, per il successo di un marchio seguire una strategia di marketing e di comunicazione in linea. In seguito, creare una buona base di fan, e coltivarla nel tempo, sarà senz’altro la chiave per continuare ad ottenere dei buoni frutti.