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Brand reputation, l’elemento fondamentale per far crescere il tuo business

Brand reputation, l’elemento fondamentale per far crescere il tuo business

La considerazione che le persone hanno del brand è fondamentale per far crescere il tuo business. Scopri perché la Brand reputation è importante per la tua azienda

La Brand reputation è la considerazione di cui un brand o un’azienda gode e che deriva dall’insieme di impressioni, aspettative e valutazioni del pubblico. Una reputazione positiva genera anche un sentiment positivo nei confronti della marca. Coloro che sono coinvolti in questo, inoltre, raccomanderanno la marca ai propri amici e ne parleranno bene, attivando un passaparola favorevole.

I consumatori rappresentano la forma di comunicazione che è maggiormente in grado di influenzare le decisioni d’acquisto. Ecco perché la reputazione della marca diventa un bene inestimabile che si costruisce nel tempo e deve essere curata giorno dopo giorno.

La Brand reputation è fondamentale soprattutto se decidi di essere sul web e, di conseguenza, non puoi ignorare tutto ciò che consente al pubblico di reperire e valutare le informazioni sul tuo conto. Ha, quindi, un ruolo centrale nelle strategie di comunicazione aziendale.

Perché è importante per le aziende

Il consumatore che usa il web per cercare informazioni su un prodotto, si confronta con il consumatore che ha già avuto esperienza di quel prodotto e la racconta. Il loro scambio di opinioni è visibile a milioni di utenti e una parte di questi può condividerlo ed eventualmente portare la discussione su altri canali. Il complesso di opinioni, emozioni, esperienze e valori espressi raccontano a tutti la reputazione di quel prodotto e della tua azienda.

Nel tuo piano di comunicazione non basta che attivi un sito, un blog e canali social, ma devi anche avere una buona strategia. Lavora in modo approfondito sul Content marketing per intercettare il pubblico quando ha bisogno di te e dei tuoi prodotti o servizi. L’autorevolezza, però, non è data solo da contenuti di qualità, ma anche dalla capacità di farti riconoscere su tutti canali. Cura, dunque, tutto, dal naming al playoff, dai colori alla font alle grafiche.

L’intercettazione, l’analisi e l’interpretazione delle conversazioni online costituisce un’attività indispensabile per la tutela della visibilità, della reputazione e della credibilità dei soggetti coinvolti: persone, aziende, brand, servizi e prodotti. Per le aziende monitorare, difendere e valorizzare la propria immagine significa creare una rendita per il futuro, basata sulla fiducia del pubblico verso le stesse e sulle emozioni positive associate ai prodotti e ai servizi.


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Come monitorare la brand reputation

Per mantenere una buona reputazione devi ovviamente intervenire per moderare, ringraziare o difenderti da critiche negative. Presidia tutti i canali e individua sui social anche le menzioni. Per monitorare la tua reputazione puoi utilizzare tool come Hootsuite e Mention per i social, Google Alert per scovare nuove citazioni sui siti e Seozoom per tracciare le ricerche che menzionano il brand.