Business Development: per creare un valore che dura nel tempo

Business Development: per creare un valore che dura nel tempo

Strumenti diversi e un approccio multi-disciplinare, il Business Development non è semplice vendita al cliente. Scopri come aumentare il profitto della tua azienda

Il Business Development è l’insieme di tecniche diverse pensate per accrescere un’impresa, per creare un valore che duri nel tempo. Per sviluppare un business è necessario prendere in considerazione diversi aspetti: valutare le opportunità di marketing, conoscere i mercati, i clienti e i concorrenti, generare lead per la vendita e, soprattutto, progettare modelli di business specifici per ogni realtà.

Forbes, la nota rivista statunitense di economia, ha dato questa definizione: “Lo sviluppo del business è la creazione di valore a lungo termine per un’organizzazione da parte di clienti, mercati e relazioni”.

Il valore è denaro, linfa vitale di ogni attività. Lo sviluppo del business, però, non si basa su schemi di arricchimento rapido e momentaneo, ma sul creare opportunità affinché quel valore persista a lungo termine. È l’unico modo per far crescere costantemente un’organizzazione.

Il Business Development utilizza diversi strumenti e, quindi, richiede un approccio multi-disciplinare che va oltre la semplice vendita al cliente. È necessaria una strategia precisa e unica per ogni azienda per far crescere il business in modo desiderato e in maniera continuativa. Non si può, quindi, ridurre lo sviluppo di business ad un modello unico applicabile a tutte le realtà o a tutte le situazioni.

Le aziende solitamente iniziano vendendo i loro prodotti attraverso il marketing relazionale, ossia utilizzando il proprio network, dopo di che non vanno oltre, il fatturato non aumenta, i clienti sono sempre gli stessi, contenti, soddisfatti, ben serviti, ma sempre gli stessi. In questa fase di stallo entra in gioco la professione del Business Developer.


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È un professionista capace di aumentare il profitto di un’azienda ed è responsabile di individuare le opportunità di business dei clienti. Di solito è esperto di marketing, comunicazione visiva ed ha un’ottima capacità di analisi, tanto da interpretare l’andamento del mercato e anticipare le mosse dei competitor. Definisce, quindi, gli obiettivi strategici, organizzativi e finanziari di un’organizzazione. Un bravo Business Developer manager può consentire alla tua azienda di crescere molto, in breve tempo e nel lungo periodo.