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Co-Marketing: le strategie di partnership per attrarre più clienti

Co-Marketing: le strategie di partnership per attrarre più clienti

Aumento delle vendite e maggiore soddisfazione dei clienti con il Co-Marketing. La collaborazione tra Brand è la chiave giusta per sviluppare il tuo business

Con il termine Co-Marketing (abbreviativo della definizione inglese cooperative marketing) si intende una partnership tra due o più aziende che propongono prodotti e servizi diversi, al fine di sviluppare un’azione di marketing comune. Le iniziative possono essere circoscritte o continuare nel tempo.

Tutti i progetti sviluppati con questo metodo hanno come obiettivo quello di realizzare campagne di comunicazione altamente efficaci e incentrate sulla riduzione dei costi e sulla condivisione dei knowhow, per attrarre un numero maggiore di clienti e far crescere il proprio business.

Il Co-Marketing non funziona se i benefici sono unilaterali e sproporzionati. L’accordo deve essere utile a ciascuna delle parti. Sebbene non sia semplicissimo trovare il partner adatto con cui intraprendere un’azione di Co-Marketing, questa pratica è vantaggiosa per tutti: costa meno di una campagna normale, porta più risultati e offre un servizio più ampio.

Vediamo continuamente grandi imprese collaborare a campagne pubblicitarie comuni, ma in realtà è una strategia che può attrarre soprattutto le imprese più piccole, con un budget ridotto da destinare al marketing.

Come creare strategie di partnership per attrarre più clienti

Come per qualsiasi strategia di marketing, il primo passo che devi fare è definire quale sarà il traguardo finale. Poi dovrai trovare un partner che condivida i tuoi stessi interessi, la stessa visione e che proponga un servizio o un prodotto che possa allacciarsi al tuo.

Considera anche le Buyer Personas: il pubblico di riferimento deve essere pressoché simile. Poi dovresti lavorare sulla landing page, sui contenuti di attrazione, sulle offerte e sulle e-mail. È  compito di tutti assicurarsi che la campagna sia in linea con i propri obiettivi. Una volta che si è conclusa, è il momento di raccogliere i frutti.

I vantaggi

I vantaggi di questo tipo di relazione sono molti e decisamente vari. In particolare le aziende possono guadagnare nuovi clienti, contatti, denaro o visibilità. Il Co-Marketing offre l’opportunità di:

  • sfruttare la reputazione del brand del partner e, in cambio, estendere la sua visibilità ad un nuovo pubblico di potenziali clienti
  • economizzare mettendo in comune risorse come budget e idee per il marketing
  • condividere un pubblico qualificato di potenziali clienti, ottenuti da una campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione
  • essere ospitati reciprocamente su blog, canale Youtube, campagne di e-mail marketing del partner
  • promuovere un rapporto a lungo termine tra brand che si aiutano a vicenda
  • soddisfare i clienti offrendo prodotti gratuiti, omaggi e prodotti co-branded.

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Alla fine i vantaggi delle parti sono probabilmente superiori a quanto ciascuna avrebbe ottenuto isolatamente. La collaborazione tra brand, anche di diverso settore, è quindi la chiave giusta per sviluppare il tuo business.

Da anni noi di Kylia ci occupiamo di Co-marketing. Lavoriamo con aziende di svariati settori, per questo possiamo creare diversi rapporti di partnership. Attraverso l’analisi dei potenziali partner e un’attenta valutazione abbiamo messo in contatto i nostri clienti e sviluppato azioni di Co-marketing. Tutte iniziative di successo.

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Tu pensa al traguardo, al resto pensiamo noi!