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Digital Marketing: come far crescere la tua azienda

Digital Marketing: come far crescere la tua azienda

Lo sviluppo di un’azienda può essere raggiunto solo con i mezzi giusti. Una buona strategia di Digital marketing deve, però, essere costante e sempre monitorata. Scopri di più

Le tattiche di marketing tradizionale basate sullo spingere contenuti e promozioni verso un pubblico indistinto oggi non funzionano più. Alle strategie di vendita convenzionali oggi si affianca il Digital Marketing, cioè tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, studiare il comportamento e l’interazione degli utenti.

Il web ha, dunque, cambiato i modi di rapportarsi ai clienti: sono loro a decidere quando e come iniziare la comunicazione, che non è più unidirezionale, cioè dall’azienda al consumatore, ma è un vero e proprio dialogo. È per questo motivo che devi essere tu ad attrarre utenti verso la tua azienda.

Ecco alcuni suggerimenti su come far crescere la tua azienda con il Digital Marketing

Costruisci il brand

Racconta la tua storia, fai conoscere la tua azienda, i tuoi obiettivi, il tuo modo di lavorare. Utilizza i vari canali per comunicare e far crescere la Brand Awareness, sia attraverso la Content Curation, sia attraverso contenuti sponsorizzati. L’obiettivo è che i consumatori possano pensare a te quando stanno cercando un determinato prodotto o servizio.

Concentrati sui tuoi clienti

Devi sapere chi sono i tuoi clienti, cosa comprano, quali passioni hanno, dove abitano. Più informazioni hai più sarai in grado di avviare una conversazione di vendita specifica per il tuo target. Cerca di capire anche come è arrivato a te, se ha comprato, se acquista d’istinto o deve riflettere. Solo così potrai creare la tua strategia di marketing ed, eventualmente, destinare un budget a questa.

Acquisizione e conversione del traffico

Se nessuno ti trova non puoi vendere. Cerca, ovviamente, le persone giuste. Per generare traffico puoi utilizzare il Content Marketing, creando contenuti di qualità, e campagne a pagamento su più canali. La parte più difficile è convertire successivamente i visitatori in clienti.

E-mail marketing

L’e-mail è una delle attività fondamentali in una strategia di Digital Marketing. Ti permette di creare un rapporto diretto ed esclusivo con il cliente ed è, quindi, uno dei migliori strumenti di conversione. Con la Newsletter puoi informare e fidelizzare gli utenti, tenere vivo il loro interesse nei confronti del brand e trasformarli in clienti. Con il Direct Email Marketing (DEM), invece, puoi acquisire nuovi clienti, grazie all’invio di mail pubblicitari.

SEO

La SEO è una branca del Digital Marketing che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca allo scopo di posizionarlo organicamente. In sostanza la SEO è l’insieme delle strategie e delle tecniche che permettono ad un sito web di essere presente tra le pagine di risultato del motore di ricerca quando un utente esegue una determinata richiesta (query) e cioè cerca una parola chiave (keyword) o una frase (long tail).

Utilizza i social media

Una strategia social non è solo creare una pagina Facebook e Twitter per vendere il tuo prodotto. I social network sono dei posti dove i tuoi clienti e potenziali clienti si scambiano informazioni, socializzano, cercano consigli. Entra, quindi, nella conversazione. I social sono, inoltre, canali importanti per condividere i tuoi contenuti.


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Oggi nessuna impresa che vuole crescere può permettersi di non avere una strategia di Digital Marketing che, però, deve essere costante e continuamente monitorata per adattarsi al meglio ai desideri dei consumatori.