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Facebook Shops: la nuova funzionalità dei social per vendere online

Facebook Shops: la nuova funzionalità dei social per vendere online

Il lancio di Facebook Shops arriva in un momento di vero boom per l’e-Commerce. Servirà alle piccole e medie imprese per vendere online. Ecco come funziona

È stato presentato in questi giorni. Facebook Shops è la nuova funzionalità dei social che consente alle piccole e medie imprese di vendere online con l’e-commerce gratuito su Facebook e Instagram.

“Se non si riesce ad aprire fisicamente il negozio o il ristorante, si possono ancora prendere ordini online e spedirli alle persone”: a dare la notizia è stato lo stesso Mark Zuckerberg. Già lo scorso anno aveva mostrato interesse verso l’e-Commerce, ma in realtà ci stava lavorando da tempo. Il lancio di Shops arriva in un momento di vero boom per l’e-Commerce, a livello globale, legato al lockdown.

Durante la pandemia le imprese hanno capito l’importanza di avere uno spazio virtuale dove vendere i propri prodotti o servizi. Attualmente ci sono più di 160 milioni di piccole imprese che utilizzano le app della società di Zuckerberg. Mettergli a disposizione una vetrina come questa e raggiungere una platea teoricamente sconfinata di utenti significa avere nuove opportunità di business.

La piattaforma sta, dunque, attuando una nuova importante spinta verso l’e-Commerce, entrando così in concorrenza con Amazon, eBay e Alibaba, che da anni offrono la loro piattaforma ad altri rivenditori.

Come funziona Facebook Shops

I gestori di pagine Facebook o profili Instagram avranno la possibilità di creare gratuitamente nelle loro pagine uno shop online, personalizzando il layout, colori e grafiche, in linea con l’immagine del brand. Gli utenti dal canto loro potranno trovare i negozi sulle pagine, oppure scoprirli attraverso storie o annunci.

Da qui è possibile sfogliare l’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati ed effettuare l’ordine. Quest’ultimo, per il momento, si dovrà completare sul sito web del negozio. È possibile, inoltre, richiedere informazioni, avere supporto e tracciare le spedizioni su diversi canali: WhatsApp, Messenger e Instagram Direct.

Questa funzionalità dovrebbe garantire un servizio in qualche modo paragonabile a quello che si riceve all’interno di un negozio fisico, così da creare un rapporto più diretto con il cliente, che potrà comunque acquistare comodamente da casa.

Probabilmente sarà possibile importare l’intero catalogo direttamente dall’e-Commerce. Proprio per questo, Facebook sta stringendo importanti partnership con Spotify, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.


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Altra interessante novità è rappresentata dalla funzionalità Live Shopping, che permetterà di taggare i prodotti all’interno di una Diretta in onda sia su Facebook sia su Instragram. Il tag apparirà nella parte inferiore del video e gli utenti avranno la possibilità di acquistare i prodotti con un semplice tap.

L’obiettivo di Zuckerberg è quello di avvicinare attività locali e imprese al mondo dell’e-Commerce. Sui tempi non c’è niente di certo, non si sa quali saranno i paesi o le attività che per primi potranno accedere a questa funzionalità.

Ora ci chiediamo: tutto questo stravolgerà il mondo degli acquisti online? Facebook Shops sarà una seria e valida alternativa alle più famose piattaforme di vendita online? Non ci resta che aspettare.