fbpx

Social Media Marketing: perché la tua azienda non può farne a meno

kylia-social-media-marketing-cosa-e

Una buona strategia di Web Marketing non può tralasciare l’utilizzo di piattaforme social per l’incremento del business. Scopri tutti i vantaggi del Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è una branca del Digital Marketing ed è uno strumento fondamentale per tutte le aziende che vogliono promuovere i prodotti e i servizi sui social, ma anche creare o rafforzare Brand Identity e Brand Awareness, per generare contatti e costruire relazioni significative con i propri clienti.

Con una buona strategia web marketing i social diventano canali molto importanti per la crescita del business. Ovviamente è un’attività abbastanza complessa e articolata che prevede una comunicazione integrata su diverse piattaforme e la creazione di contenuti specifici.

Un fattore importante è il rapporto diretto che si crea tra il consumatore e l’azienda, che ovviamente rafforza la fiducia verso quest’ultima. In questo modo il cliente, o potenziale cliente, assume un ruolo centrale, divenendo il vero protagonista della comunicazione.

Perché è bene investire nel Social Media Marketing

Il Social Media Marketing consente una pubblicazione sulle piattaforme social di contenuti inclini alla aspettative degli utenti. Soprattutto, permette ai clienti di interagire con l’azienda e commentare, un aspetto importante rispetto al marketing tradizionale che relega solitamente il consumatore solo a spettatore.

Ecco i vantaggi più importanti alla base del Social Media Marketing:

  • aumento della Brand Awareness, grazie all’incremento di visibilità e notorietà
  • creazione di una Lead Generation, ovvero la generazione di nuovi contatti
  • maggior traffico targettizzato al sito web
  • promozione di beni e servizi
  • miglioramento della customer satisfaction (soddisfazione del cliente) e del customer service (servizi al cliente)
  • migliore posizionamento del sito grazie alla link building

L’utilizzo dei Social Media in Italia

Da quanto emerso dal report Digital 2019 pubblicato da We Are Social, in collaborazione con la piattaforma di media management Hootsuite, circa 9 persone su 10 in Italia utilizzano internet, per un totale di quasi 55 milioni di utenti. Tra questi si nota un incremento di quasi il 3% di utilizzatori di social network, numero che attualmente si aggira intorno ai 35 milioni di utenti, di cui 31 milioni accedono da dispositivi mobili.

A dominare lo scenario dei social network sono Youtube e Facebook (in cui vanno comprese le piattaforme di sua proprietà Whatsapp, Messenger ed Instangram), a cui seguono Twitter e Linkedin. Per quanto riguarda il tempo di utilizzo giornaliero dei social da parte degli utenti si aggira in media intorno alle 6 ore.


Ti potrebbe interessare: E-mail marketing: cos’è e perché usarlo

Farsi conoscere, crearsi una reputazione, capire quali siano i bisogni dei consumatori, creare un rapporto di fiducia e rafforzare il processo di vendita: non si può prescindere da questi vantaggi offerti dai social media per attuare una strategia di marketing vincente. Scopri il Social Media Marketing di Kylia.