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CRM, la strategia vincente di business per massimizzare i profitti aziendali

CRM, la strategia vincente di business per massimizzare i profitti aziendali

Customer Relationship Management o gestione delle relazioni con il cliente, il CRM pone, appunto, il cliente al centro del business. Scopri i vantaggi

Il CRM è una strategia di business per gestire in modo efficace i rapporti tra azienda e i clienti o lead. Non è un semplice gestionale che raccoglie informazioni, ma serve ad individuare e gestire i profili dei clienti acquisiti e potenziali, tracciare tutte le interazioni e creare report.

Il Customer Relationship Management stabilisce un nuovo approccio al mercato che pone il cliente, e non il prodotto, al centro del business. È utile alle aziende per catturare nuovi clienti e migliorare il rapporto con quelli fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative, per massimizzare i profitti.

Il CRM può, infatti, essere inteso come un “un processo integrato e strutturato per la gestione della relazione con la clientela, il cui scopo è la costruzione di relazioni personalizzate di lungo periodo capaci di aumentare la soddisfazione dei clienti e, conseguentemente, di aumentare il valore per il cliente e per l’impresa” (Greenberg, 2000).

Il profitto di un’impresa può derivare dall’acquisizione di nuovi clienti, dall’incremento di redditività dei clienti esistenti e da un aumento della durata delle relazioni con gli stessi. Il CRM si fonda sul presupposto che i clienti esistenti siano la chiave del successo di lungo periodo dell’impresa e, quindi, si pone come obiettivo prioritario la fidelizzazione della clientela.

Si basa su sofisticati sistemi di gestione tecnologici finalizzati alla raccolta e all’elaborazione dei dati relativi ai comportamenti di acquisto e di consumo della clientela. Tutti i flussi di dati che provengono da team di vendita, del customer care, dai canali digitali confluiscono in un unico sistema che li gestisce e fornisce una visione integrata e che dura nel tempo.

I vantaggi del CRM

Il CRM, quindi, consente di:

  • gestire in maniera avanzata i contatti e le vendite
  • creare report affidabili
  • aumentare le produttività
  • fare previsioni di vendita accurate
  • aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente
  • massimizzare il ROI del marketing.

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La scelta di un CRM, inteso come software, non ha nessun successo se però non si investe prima in strategia, organizzazione e comunicazione. Se gestito correttamente porterà senza dubbio vantaggi competitivi e duraturi alla tua azienda.