fbpx

Le piattaforme preferite dagli italiani: la top ten

Le piattaforme preferite dagli italiani: la top ten

Anche quest’anno We Are Social ha pubblicato il Report Digital. Scopri chi occupa il primo posto tra le piattaforme preferite dagli italiani

Rispetto allo scorso anno non ci sono importanti cambiamenti nell’ordine della classifica delle piattaforme preferite dagli italiani, ma si assiste ad una crescita diffusa, indicatore di salute generale.

Per il secondo anno di seguito, YouTube si conferma il social più amato e utilizzato in Italia. Seguono le app della famiglia Facebook (WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, nell’ordine). Importante crescita per Instagram, dal 55% al 64%. Impossibile non menzionare, poi, Tik Tok. Il social preferito dagli adolescenti è balzato in un anno all’11%, in quindicesima posizione.

Insomma, possiamo affermare che il 92% degli italiani che usano i social network predilige le app dedicate alle chat, mentre il 73% accede al web per guardare video. In crescita il settore gaming, ma anche le app musicali, quelle di home banking e quelle dedicate ai temi benessere e sport.

L’indagine di WeAreSocial, fatta insieme a Hootsuite, mette in risalto quanto si stiano modificando i metodi di informazione e comunicazione, ormai non più appannaggio dei media “storici”.

La top ten delle piattaforme preferite dagli italiani

La classifica riporta la percentuale di penetrazione.

  1. Youtube (88%)
  2. Whatsapp (83%)
  3. Facebook (80%)
  4. Instagram (64%)
  5. FB Messenger (57%)
  6. Twitter (34%)
  7. Linkedin (31%)
  8. Pinterest (29%)
  9. Skype (26%)
  10. Snapchat (16%)

Ti potrebbe interessare: Digital Marketing: perché è importante essere presenti online

Gli italiani e il digital

Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. Gli utenti restano connessi ad internet 6 ore ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social. Il 98% degli utenti si collega da dispositivi mobile.

Non è solo il desiderio di rimanere connessi con i nostri amici, colleghi e brand preferiti a tenere gli italiani attaccati ai telefoni, ma anche un’evidentissima ricerca di svago ed intrattenimento: guardare video online, ascoltare musica, radio online e podcast.


Ti potrebbe interessare: Aprire un e-Commerce: ecco perché è una scelta vincente per le aziende

Gli italiani sono anche più consapevoli su temi come fake news e trattamento dei dati personali. Segnali positivi anche sul fronte e-Commerce: sono aumentati, infatti, di 1-2 punti percentuali rispetto al 2019 gli indicatori rispetto alle ricerche online pre-acquisto (dall’86% all’87%) e l’acquisto effettivo di prodotti da qualsiasi device (dal 75% al 77%).