User Experience del sito web: come può determinare il successo della tua azienda

User Experience del sito web: come può determinare il successo della tua azienda

Esperienza, emozioni, sensazioni: è importante conoscere il tuo pubblico per assicurargli una buona User Experience del sito web e soddisfare i suoi bisogni

Il sito web è la vetrina della tua azienda, il tuo biglietto da visita. Per questo motivo, oltre a far capire chiaramente al tuo pubblico l’identità, cosa fa, cosa può offrire, è fondamentale garantire una buona User Experience del sito web.

Per progettare un sito che abbia successo, è necessario creare una strategia e definire un obiettivo ben preciso per passare, successivamente, alla fase di ideazione e sviluppo della struttura e dell’aspetto.

Cos’è la User Experience del sito web

La normativa ISO 9241-210 definisce la User Experience (UX), o esperienza d’uso, come “le percezioni e le reazioni di un utente che derivano dall’uso o dall’aspettativa d’uso di un prodotto, sistema o servizio”.

La User Experience del sito web è un mix complesso tra esperienza, emozioni, sensazioni e pensieri che l’utente prova mentre interagisce con il tuo sito web. Comprende, quindi, percezioni sensoriali, attribuzioni di senso e di valore, aspetti affettivi ed emozionali.

Si tratta di aspetti soggettivi e mutevoli che ogni singolo utente prova durante la navigazione. Capire il tuo target per avere successo significa mettere al centro l’utente-persona-cliente, porsi delle domande e pensare prima di tutto ai suoi bisogni, ai desideri, a cosa si aspetta di trovare sul tuo sito, a cosa non si aspetta, a come puoi soddisfarlo e sorprenderlo.

Ogni cosa deve, quindi, essere pensata e decisa affinché l’esperienza dell’utente sia positiva. Un sito ben fatto per gli utenti è quasi certamente un sito apprezzato anche dai motori di ricerca, per cui usabilità e SEO vanno nella stessa direzione.

In una strategia di marketing vanno considerati entrambi gli aspetti. Pensa ai bisogni dei tuoi utenti e presenta i contenuti in base a ciò. Considera che se sei primo nelle SERP, ma l’esperienza dell’utente è pessima, non avrai dei risultati soddisfacenti. Una buona User Experience gli permette di restare più a lungo sul sito e il tempo di permanenza si riflette positivamente sulla SEO. Viceversa, se non sei visibile sui motori di ricerca, difficilmente potrai attirare l’attenzione di un visitatore, che capiterà sulle tue pagine solo di rado.

La UX è, dunque, un processo che comincia con l’analisi dello scenario e del pubblico. Per cominciare è necessario tenere in considerazione diversi aspetti.

Fattori da tenere in considerazione per la User Experience del sito web

Usabilità e responsività

Il tuo sito web deve essere facilmente navigabile e semplice da utilizzare. Inoltre deve essere responsive, cioè fruibile da qualsiasi dispositivo. Si deve, quindi, adattare a qualsiasi device utilizzato: desktop, tablet, smartphone e altra piattaforma.

Utilità

Il tuo sito deve essere utile agli utenti. Devi informare, intrattenere o vendere prodotti e servizi. Deve dunque soddisfare, come già detto, un bisogno, un’esigenza.

Chiarezza e completezza

A partire dalla struttura di navigazione tutto deve essere chiaro e immediato. Devi permettere al tuo utente di capire subito di cosa ti occupi, come puoi aiutarlo, ma anche ispirare fiducia e fornire informazioni giuste ed attendibili.

Rintracciabilità

Il tuo sito web deve farsi trovare dai motori di ricerca nel momento in cui l’utente manifesta un bisogno e fa lo fa cercando in rete. I contenuti e la SEO sono importanti per questo motivo e fanno parte della strategia di comunicazione.

Grafica e design

L’aspetto estetico è un elemento indispensabile nella User Experience del sito web perché gioca un ruolo fondamentale nel determinare la piacevolezza e il gradimento agli occhi dei visitatori. Devi, però, saper trovare un equilibrio perfetto tra l’usabilità del sito e l’aspetto grafico, affinché sia di facile utilizzo.


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Puntando su una buona User Experience la tua azienda avrà così due importanti benefici: se l’utente vive un’interazione positiva ed avrai risposto alle sue esigenze, tornerà sul tuo sito. Successivamente potrai costruire con lui un rapporto di fiducia e fedeltà nel lungo termine.

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