L’uso dei dispositivi mobili ha rivoluzionato il modo di vendere. La presenza online diventa indispensabile
Gli italiani si connettono sempre di più dai propri dispositivi mobili e acquistano soprattutto online. E’ questo il motivo che spinge molte aziende, piccole o grandi, a vendere online, utilizzando siti mobile responsive e potenziando i propri canali social.
Uno studio condotto da “We Are Social e Hootsuite” afferma che durante il 2016 il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all’anno precedente. Di questi il 31% si connette utilizzando il mobile phones (+44%), il 6% dal tablet (+8%) e lo 0,21% da console o smart TV (+24%).
E’ interessante anche la ricerca condotta quest’anno da “Zenith” secondo cui, nel mondo, il tempo medio che un utente trascorre su internet da dispositivi mobili è in crescita: nel 2010 era in media 10 minuti al giorno, nel 2019 i minuti arriveranno a 122.
Il consumo di internet da mobile sta, dunque, crescendo. Molto del tempo trascorso sul web è dedicato non solo per comunicare con gli altri ma sempre più per scaricare dati, per ascoltare musica, vedere video e navigare. Gli italiani si sono trasformati rapidamente in consumatori digitali sempre connessi sin dal mattino e lo smartphone è diventato un elemento indispensabile nella vita quotidiana.
Secondo “Deloitte” il 35% controlla il cellulare nei primi 5 minuti dopo il risveglio, lo si guarda fino a 50 volte al giorno per controllare sms, la messaggistica istantanea di Whatsapp e Facebook, ma anche news e meteo. Le percentuali calano durante il resto della giornata, mentre un’alta percentuale di persone controlla il telefonino prima di andare a dormire e addirittura di notte.
“La diffusione virale della digitalizzazione ha portato l’Italia tra i primi paesi al mondo per utilizzo quotidiano di Smartphone e Tablet. Negli ultimi anni si è assistito a una diffusione virale della tecnologia digitale che ha pervaso tutti gli aspetti della vita degli italiani, da quando al risveglio controllano le notifiche sul cellulare a quando scelgono il ristorante per la cena sulla base delle opinioni condivise dagli altri utenti sulla rete. Persino politici e Pubbliche Amministrazioni scelgono Facebook e Twitter per veicolare i propri messaggi al grande pubblico. – commenta Alberto Donato, Partner Deloitte e TMT Industry Leader – L’ingresso degli italiani nel mondo digitale è stato prorompente: ad oggi sono 25 milioni gli italiani online. Con una crescita di circa 4,5 milioni negli ultimi 5 anni (+ 17%), il nostro paese è diventato uno dei primi al mondo per utilizzo di Smartphone e Tablet ed il primo in Europa”.
Avere un sito web tradizionale non basta più e avere un sito web o e-commerce che funziona solo da desktop vuol dire perdere una larga fetta di mercato. Per vendere online è, in definitiva, necessario tenere conto dei comportamenti degli utenti digitali e tenersi sempre aggiornati.