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Quali sono le migliori strategie per ricevere recensioni e feedback?

come ricevere recensioni e feedback

Ricevere recensioni e feedback positivi è il modo migliore per invogliare gli utenti ad acquistare e rafforzare la reputazione dell’azienda. Ma quali sono le strategie vincenti?

L’80% dei consumatori decide in base ai feedback e alle recensioni di un e-commerce se acquistare o meno da quel sito. Proprio per il loro carattere spontaneo, sono la prima cosa a cui si guarda per ricevere le informazioni rilevanti per comprare. Sono fondamentali per l’aumento del fatturato, la reputazione aziendale, e di conseguenza, la fiducia dei consumatori. Ma anche per il posizionamento su Google, che si traduce in un vantaggio in termini di concorrenza. Diverse sono le strategie per aumentare recensioni e feedback sulle diverse piattaforme, affinché un’attività prosperi sempre di più. Anche perché, quando si parla di commenti positivi, non sempre è facile ottenerli. Anzi, è più probabile che le persone rilascino feedback negativi per danneggiare un’azienda quando non sono soddisfatti del prodotto o del servizio acquistato.

Come ricevere le recensioni dagli utenti

È abbastanza ovvio che per ricevere feedback e recensioni positive si deve partire dall’offerta di un buon prodotto e un buon servizio per i clienti. Oltre a questo è buona pratica offrire qualcosa che vada oltre le aspettative. Questa strategia si chiama overdelivering. Si tratta, in maniera pratica, di offrire un valore aggiunto agli utenti, ad esempio un prodotto inaspettato abbinato ad un acquisto. In questo modo scaturisce un’emozione inaspettata nei consumatori che genera un passaparola positivo. In altre parole, l’overdelivering è un metodo per rafforzare il marchio e creare valore nell’audience, cosa che aumenta le chance di ricevere recensioni e feedback dal consumatore.

Si possono utilizzare le e-mail per ricevere recensioni, semplicemente chiedendo direttamente ai clienti di rilasciarne una dopo l’acquisto. Ovviamente è decisiva la scelta del momento giusto di invio. Ci sono prodotti di facile utilizzo che possono essere usati non appena vengono ricevuti. Altri invece, hanno periodi di prova piuttosto lunghi. Poiché il cliente ha bisogno di diverso tempo per testare un prodotto, è opportuno aspettare per evitare di creare stress nel consumatore.

L’e-mail marketing può essere utilizzato in diversi modi per creare sinergia con i consumatori. Inviare una mail a supporto per il prodotto acquistato, informare dello stato dell’ordine, o inserire contenuti personalizzati con bonus e promozioni, con una mirata call to action, è una strategia sempre vincente per ottenere recensioni.


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Quali sono le piattaforme da alimentare con le recensioni

Non è solo il sito a dover essere alimentato con i feedback. Anche perché il traffico al sito va generato con recensioni su altre piattaforme che indirizzino successivamente all’e-commerce. Ogni piattaforma ha i suoi punti di forza. Ad esempio Facebook è fondamentale per generare credibilità, mentre le schede presenti in Google My Business sono utili a posizionare il sito in ottica SEO, e TrustPilot è funzionale in termini di autorevolezza e credibilità.

Le strategie e gli strumenti necessari per ricevere feedback e recensioni positive vanno integrate a tutte le pratiche aziendali, nell’ottica dell’omnicanalità, a cui i consumatori sono sempre più abituati, e che richiedono in modo crescente. Se hai bisogno di capire qual è la strategia più adatta al tuo business per incrementare il tuo fatturato, contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata.

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