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Social Commerce: come utilizzare i social per aumentare le vendite

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Il Social Commerce sta segnando l’evoluzione degli acquisti online. Scopri quali sono le strategie giuste per aumentare il fatturato e acquisire, aumentare e fidelizzare i clienti.

Il commercio online, grazie al social commerce, sta cambiando del tutto le sue regole. Infatti, attraverso i social, gli utenti possono acquistare prodotti e servizi direttamente tramite le piattaforme. Dato che queste ultime consentono un livello di coinvolgimento più alto per gli utenti, è possibile creare legami immediati ma anche duraturi, con un notevole vantaggio per le aziende, che riescono in questo modo ad approfondire anche il comportamento di acquisto dei consumatori. Questo approccio rientra a pieno titolo nelle strategie omnichannel, per cui un utente può acquistare in qualsiasi momento e su qualsiasi canale ogni qualvolta lo desideri. Rispetto al tradizionale e-commerce, il social commerce offre l’opportunità della condivisione da parte dei consumatori, con il conseguente aumento della Brand Awareness.

Quali sono i social migliori per vendere?

Le piattaforme social più funzionali alla vendita in Italia sono attualmente Facebook Shops, Instagram Business e Pinterest. Sono infatti i social che rendono il processo di acquisto più veloce ed intuitivo.

Facebook Shops

È sicuramente il social più versatile. Consente largo spazio alle strategie di marketing. Le aziende possono inserire i prodotti in vendita nella piattaforma in modo da creare delle collezioni che poi possono essere presentate agli utenti. È molto intuitivo e i suoi punti forti sono rappresentati dalla capacità di segmentare il pubblico e dalla disponibilità di dati che offre nel momento in cui vengono attivate le campagne. Grazie ai feed sull’andamento, è possibile osservare l’audience, i successi e gli insuccessi degli annunci specifici, la reach, ecc. Inoltre, Facebook mette a disposizione tutorial che aiutano a personalizzare il proprio shop.

Instagram

Il social per eccellenza basato sul visual. Insieme a Facebook questa piattaforma possiede un sistema advertising avanzato. L’utilizzo degli hashtag favorisce l’ottimizzazione delle parole chiave sui motori di ricerca. Instagram consente ai venditori di personalizzare la propria vetrina ed inserire dei tag ai prodotti del catalogo nelle Storie e nel feed, con indicazioni aggiuntive su prezzi e caratteristiche. Come Facebook, anche Instagram offre una guida dettagliata per facilitarne l’utilizzo.

Pinterest

È più un motore di ricerca che un social network. Tuttavia, creando un profilo business (con tutti i vantaggi relativi alle statistiche) è possibile, grazie al pin prodotto, includere informazioni di prezzo e il link diretto alla pagina di acquisto. Anche per Pinterest Business è possibile consultare una guida dettagliata.


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I vantaggi del Social Commerce

Il Social Commerce coinvolge tutte le fasi che precedono e seguono l’acquisto, attirando l’utente, fidelizzandolo e migliorando le proprie proposte di vendita grazie ai consigli ricevuti da parte dei consumatori. Il cliente viene messo al centro poiché sul suo coinvolgimento si basa tutta la strategia messa in essere dalle aziende, con il miglioramento dell’esperienza che ne consegue. L’esperienza di acquisto è altamente personalizzata grazie allo studio dei comportamenti online e delle preferenze. Utilizzare i social network permette di entrare in contatto diretto con il target di riferimento, adattando di volta in volta le scelte di marketing. I video e le immagini offrono la possibilità di aumentare l’engagement e grazie agli strumenti di analytics si può misurare la reputazione di un brand e orientare al meglio la strategia di marketing per creare contenuti, dato che Google tende a premiare i contenuti condivisi più volte dagli utenti.

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