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Come cambia l’Inbound Marketing nel 2021?

inbound marketing nel 2021

L’Inbound Marketing rappresenta il modo migliore per interpretare la trasformazione digitale e incrementare il proprio business. Ma come fare Inbound Marketing nel 2021?

A differenza dei tradizionali modelli di comunicazione e marketing, l’Inbound Marketing non è caratterizzato dall’interruzione ed è in grado di attrarre solo persone realmente interessate, nel momento in cui sono già proiettati all’acquisto o hanno bisogno di trovare risposte. In questo periodo storico, ogni contatto tra cliente ed azienda, avviene molto prima del momento in cui entrano in contatto realmente.

I clienti possiedono già tutte le informazioni relative ad un prodotto e servizio nella fase precedente a quella dell’acquisto. È qui che diventa fondamentale l’Inbound Marketing nel 2021, che altro non è che un insieme di strategie digitali il cui scopo è farsi trovare da persone interessate ad un prodotto o servizio, attirarle e trasformarle da contatti in clienti e infine, in promotori del brand stesso. Un modello che si basa sulla capacità di educare e preparare le persone a compiere scelte di acquisto informate. Tutto questo, consentendogli di trovare precisamente ciò che cercano, attraverso la distribuzione di contenuti, che siano post di un blog, o email marketing, o contenuti ottimizzati del sito web.

Perché l’Inbound Marketing è efficace?

L’Inbound Marketing considera la relazione con il potenziale cliente in ogni fase del rapporto commerciale: prima ancora che egli conosca l’azienda, ma anche durante il periodo di approfondimento della proposta, e perfino nel momento successivo all’acquisto. Contribuisce in questo modo a instaurare un rapporto graduale di fiducia reciproca.

I potenziali clienti, che hanno bisogno di concludere un acquisto, o di risolvere un bisogno, in questo modo sono già indirizzati dai contenuti precedentemente veicolati attraverso il sito web, i motori di ricerca, il blog ed i social media.


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Le fasi tra azienda e cliente

Il rapporto tra un cliente ed una azienda che adotta questo approccio, passa per diverse fasi: una iniziale di conoscenza e consapevolezza, Awareness, in cui si prospetta il bisogno di acquisto. Successivamente, nella fase Consideration, si valutano in maniera più approfondita le proposte che possono soddisfare al meglio questo bisogno. Infine, la parte Decision, che corrisponde al momento in cui si instaura il rapporto tra azienda e cliente. Ognuna di queste fasi presuppone che ci sia un’approfondita conoscenza delle buyer personas ed ogni momento del suo percorso di valutazione. Ecco allora che la creazione di contenuti può essere fatta ad hoc per aumentare il “traffico” al sito, il numero di lead e di nuovi clienti.

Gli strumenti dell’Inbound Marketing

Le azioni dell’Inbound Marketing, attrarre, convertire, chiudere e deliziare, presuppone strumenti diversi:

Blogging, è utile per agire sul miglioramento della percezione che le persone hanno del brand. E anche per instaurare un rapporto di fiducia. In questo modo ci si pone come leader di pensiero e non come venditori.

Motori di ricerca. Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca riassume lo scopo dell’inbound marketing, farsi trovare nel momento esatto in cui gli utenti hanno bisogno. È fondamentale trovare le giuste parole chiave per essere visualizzati tra i primi risultati di Google.

Social Media gli utenti di internet oggi passano gran tempo della loro navigazione sui social network. Ed è qui che si può interagire con i potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi dell’Inbound Marketing nel 2021

Tramite l’Inbound è possibile definire e guidare una strategia coordinata che serve ad orchestrare tutte le tattiche aziendali, mantenendo l’equilibrio di tutte le componenti in un’ottica di approccio omnichannel. Una strategia ben impostata infatti permette di acquisire costantemente nuovi lead ma anche di avere un coinvolgimento attivo e spesso più consistente dei prospect già acquisiti. Il suo valore, si esprime con la stessa efficacia tanto per le aziende con un piccolo seguito quanto per le aziende più conosciute.

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Tu pensa al traguardo, noi a tutto il resto!