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Storytelling aziendale: come emozionare i tuoi clienti

Storytelling aziendale: come emozionare i tuoi clienti

Comunicare raccontando storie: lo Storytelling è la naturale evoluzione del marketing. Scopri come arrivare al cuore dei tuoi clienti e vendere di più

Storie eccezionali e ricche di significato, capaci di emozionare e rimanere impresse nella memoria: lo Storytelling è l’arte di comunicare raccontando storie. Una forma preziosa di espressione umana, che usando parole e azioni favorisce l’immaginazione dell’ascoltatore.

Il francese Georges Lewi definisce lo Storytelling come: “L’insieme di tecniche per raccontare e condividere una storia che genera interesse e che trasmette un messaggio al fine di convincere e di far aderire a una conclusione che si presenta come definitiva”.

Le storie sono e saranno sempre necessarie all’uomo per conoscere il suo passato, per imparare, crearsi un’identità e per evolvere. I nostri antenati ci hanno tramandato, attraverso le generazioni, i loro valori, il loro vissuto. Se oggi stiamo raccontando ancora storie ogni giorno, sarà perché ne abbiamo ancora bisogno.

Ecco perché lo Storytelling dovrebbe essere utilizzata per raccontare la propria azienda al pubblico. Nel marketing si caratterizza proprio per la sua capacità di attrarre il consumatore facendo leva sulle sue emozioni, in modo da aumentare la popolarità di un brand e far crescere le vendite.

Non a caso i migliori business man del mondo sono Storyteller, Steve Jobs e Oscar Farinetti di Eataly, per fare qualche esempio. Ognuno di noi ha una storia e ogni azienda ha una visione, esperienze da raccontare, sogni da condividere.

Grazie al web, a differenza del passato, anche i piccoli imprenditori e le piccole aziende hanno la possibilità di raccontarsi al proprio pubblico. Fare Digital Storytelling e scrivere queste storie nel tuo blog, sul tuo sito o sui social è qualcosa che ti aiuterà a connetterti ai tuoi lettori e a farti apparire più reale.

Il Digital Storytelling

Applicata al marketing la narrazione diventa il mezzo per arrivare a un fine ben preciso: porterai potenziali consumatori a immedesimarsi. Il racconto ha lo scopo di colmare la distanza tra brand e spettatore, coinvolgendo quest’ultimo in una narrazione che diventa personale.

Il significato più profondo dello Storytelling marketing è, dunque, comunicare al mondo la personalità, il carattere e il temperamento del brand o di un suo prodotto, servizio. La narrazione diventa, così, uno strumento indispensabile per la comunicazione istituzionale, aiutando a costruire un’identità forte dell’azienda.

Ti consentirà di raggiungere diversi obiettivi:

  • aumentare le visite al tuo sito web o blog
  • far crescere la popolarità del tuo brand
  • rafforzare la percezione positiva del tuo prodotto/servizio
  • stimolare le vendite

Come fare Storytelling

Una storia efficace è una storia che affascina ed emoziona e che, soprattutto, può essere ricordata e diffusa in momenti successivi. Deve ricorrere a tutte quelle formule che sono utilizzate nei miti e che coinvolgono sia la parte razionale che quella emotiva, attraverso verosimiglianze e proiezioni future. L’immaginazione è fondamentale.

La struttura di una storia ha un’anatomia ben precisa, che passa per alcuni elementi chiave, come la struttura, lo scopo e la verosimiglianza. Uno degli aspetti fondamentali di uno Storytelling efficace è, appunto, la verosimiglianza, sia dei personaggi che della narrazione. Non importa che sia qualcosa di reale o realmente accaduta, deve essere possibile. Questo fa sì che il messaggio che vuoi comunicare venga compreso e ricordato dal lettore.


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C’è, poi, sempre un eroe, che deve affrontare un viaggio, e un antagonista. Il soggetto deve raggiungere uno scopo, realizzare un obiettivo, attraverso la risoluzione di un conflitto. Altro ingrediente della narrazione è la morale e, ultimo, il finale.

Va ribadito che lo scopo ultimo della narrazione è suscitare nel pubblico di riferimento delle emozioni. Nello Storytelling aziendale la marca deve essere la storia che racconta.

Implementa, quindi, lo Storytelling nella tua strategia di marketing, cominciando da qualcosa di semplice, chiaro e utile per i tuoi lettori. Il segreto, come in ogni aspetto della comunicazione, è riuscire a fornire il massimo valore possibile.

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