fbpx

Come essere in prima pagina per trovare nuovi clienti

Come essere in prima pagina per trovare nuovi clienti

Essere in prima pagina sui motori di ricerca è determinante per trovare nuovi clienti e aumentare le vendite. Ecco come posizionare il tuo sito web

Con il 95% di ricerche, Google continua a mantenere il primato indiscusso: ecco perché è importante essere in prima pagina sul principale motore di ricerca!

Qualunque sia il tuo business la presenza online è determinante per trovare nuovi clienti interessati al tuo prodotto o servizio e per aumentare le vendite.

Per essere competitivo sul mercato, però, devi apparire tra le prime posizioni della SERP nel momento in cui l’utente effettua la ricerca.

Prima di tutto è fondamentale che tu sappia che posizionare un sito web non vuol dire indicizzarlo. Quando si crea un sito questo si indicizza in automatico sui motori di ricerca. Altra questione è il posizionamento nelle prime pagine, che si ottiene con l’ottimizzazione SEO.

Parliamo di un lavoro che non si fa dalla mattina alla sera, ma è un’attività da professionisti perché servono conoscenze, competenze e un’analisi continua. Inoltre, i risultati si vedono sul medio e lungo termine e sono duraturi.

Come essere in prima pagina su Google

I passaggi per essere in prima pagina su Google non sono tantissimi, ma devono essere strutturati bene. La prima cosa da fare prima di pensare quale strategia dovrai utilizzare è creare un sito web veloce nella fase di caricamento, oltre che navigabile in modo facile per l’utente.

Il robot di Google (chiamato Googlebot) scansiona costantemente la rete alla ricerca di nuovi siti web e nuovi contenuti da indicizzare. Per facilitare la scansione del tuo sito da parte del robot e, di conseguenza, l’indicizzazione dei contenuti, è utile creare una Sitemap XML, un file che raccoglie tutti gli URL del sito Internet da inviare, successivamente, a Google tramite la Search Console.

Successivamente dovrai scegliere l’argomento e le parole chiave con cui vuoi posizionarti e farti trovare dagli utenti. La scelta dell’argomento è fondamentale perché Google è in grado di capire di cosa stai parlando. In sostanza comprende i contenuti e associa la pagina ad una serie di parole chiave. Ecco perché la scelta accurata delle keyword è un’operazione determinante per trovare potenziali clienti.

Posizionare il sito è questione, in primis, di contenuti di qualità da mettere nei motori di ricerca. Questi, infatti, tendono a non considerare un sito internet che contiene articoli di qualità scadente, prodotti solamente per fare numero, non ottimizzati e, quindi, poco cliccati dagli utenti.

È importante incentrare l’attenzione sull’ottimizzazione del testo. Inutile dire che Google non sopporta i testi copiati, quindi è sempre bene cercare di fare contenuti originali per il tuo sito. Un altro aspetto di cui bisogna tenere conto nel posizionamento è il search intent, ovvero i contenuti devono rispecchiare quello che i visitatori si aspettano di trovare e, dunque, contenuti strettamente attinenti all’intento di ricerca.

Tutto il sito, poi, deve essere organizzato bene nella struttura (menù, categorie, tag, descrizioni). La parola chiave dovrà comparire nel titolo (H1) e nel title tag, così nello snippet e nell’eventuale sommario o sottotitolo (H2). La keyword principale dovrà comparire più volte nel testo, ma senza esagerare.

Ma non finisce qui. Anche le immagini dovranno essere nominate e contenere la parola chiave. Dovrai, inoltre, scegliere i tag giusti. L’ultimo passaggio, per ottenere autorevolezza agli occhi di Google, è la link building, cioè la costruzione di una rete di collegamenti con altri siti. Ovviamente essere linkati da siti web di qualità non farà che aumentare l’autorevolezza e il posizionamento del tuo sito!


Ti potrebbe interessare: Traffico organico, cos’è e come aumentarlo per ottenere più clienti

Infine, un altro metodo efficace per attirare traffico qualificato o clienti interessati alla tua attività è Google Ads. È una piattaforma pubblicitaria che ti permette di fare pubblicità a pagamento su Google. Puoi creare e far vedere annunci ad hoc al tuo pubblico di destinazione. Significa che il tuo annuncio verrà, per esempio, visualizzato nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP), proprio nel momento in cui i tuoi potenziali clienti cercano su Google con una determinata query.

In  conclusione, per posizionare un sito su Google, possibilmente ai primi posti, è necessario rivolgersi ad un esperto SEO che applichi tutte le sue conoscenze ed i trucchi (sempre nel rispetto delle regole dei motori di ricerca) per migliorare la leggibilità degli articoli e per ottimizzare il sito.

Per saperne di più e ricevere una nostra consulenza gratuita, compila il FORM.

Tu pensa al traguardo, al resto pensiamo noi!