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Digital Marketing: perché è importante essere presenti online

Digital Marketing perché è importante essere presenti online

La presenza online è il modo migliore con cui un’attività può farsi conoscere. Oggi nessuna azienda che vuole crescere può permettersi di non avere una strategia di Digital Marketing

Oggi più che mai nessuna azienda che vuole crescere può permettersi di non avere una strategia di Digital Marketing. Negli ultimi mesi la situazione in Italia, e in generale nel mondo, è stata davvero dura per chi ha un business. Molte aziende hanno ceduto e chiuso i battenti, altre hanno fatto fatica a riaprire. Chi, invece, ha avuto a disposizione strumenti digitali è riuscito ad andare avanti e, in qualche caso, ha visto addirittura un’impennata alle proprie vendite.

Si è assistito ad un cambiamento epocale nello stile di vita di tutti che ha comportato un’inevitabile trasformazione nel settore digitale. Tutto questo ha reso il Digital Marketing più importante che mai per molte aziende e gran parte di queste azioni di marketing si concentrano proprio sull’online.

Il tempo libero imposto ha offerto alle persone maggiori opportunità di effettuare ricerche sul web e indagare anche su potenziali articoli da acquistare. Internet è diventato uno strumento indispensabile. In Italia il traffico online è aumentato notevolmente già a metà febbraio. Ogni giorno quasi 50 milioni di Italiani accedono a Internet e trascorrono online circa 6 ore. 35 milioni, invece, sono presenti ed attivi sui canali social, per quasi due ore al giorno (Report Digital 2020 di We Are Social e Hootsuite).

L’e-Commerce, in particolare, ha avuto un vero e proprio boom e si è registrato un aumento di traffico di visitatori, di tassi di conversione e valore medio degli ordini (Fanplayr) e un aumento di nuovi acquirenti (Forbes). I commercianti hanno, così, iniziato a valutare in modo molto più positivo e sicuro la vendita online, ma anche le consegne a domicilio e i pagamenti digitali.

Grazie al commercio online in molto hanno potuto ridare slancio ai propri guadagni, senza perdere la continuità di vendita. Altri, invece, sprovvisti di un sito, hanno iniziato a richiedere assistenza agli specialisti del settore, avviando una nuova fase di vendita, senza bloccarsi completamente.

Numerose palestre e aziende, per esempio, hanno dato una svolta alla propria attività, consentendo per esempio di mantenersi in forma a casa mediante lezioni online. In molti hanno puntato sui canali social per comunicare la propria strategia sportiva con un risultato davvero positivo, complici gli strumenti di videoconferenza come Facebook Live, Zoom, Skype. 

È proprio in periodi difficili come questo che farsi notare, essere online, diventa fondamentale. È la soluzione giusta per attirare più clienti, anche quelli geograficamente lontani da te. Ed è qui che il Digital Marketing può fare la differenza, per fornire ai consumatori le informazioni personalizzate, rilevanti e attuali che cercano. Oggi ci sono gli strumenti per conoscere ciò di cui hanno bisogno e rispondere con rilevanza personale.

Condividere contenuti

Va benissimo lavorare per migliorare la presenza digitale, ma serve a poco se le persone non riescono a trovare il tuo sito web. Qualsiasi azienda con un sito dovrebbe applicare le linee guida di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization).

Lavora su tutti i contenuti originali legati ai prodotti, progetti o servizi, densi di keyword specifiche per il tuo settore di appartenenza, in modo che Google lo riconosca perfetto per chi sta cercando informazioni sul tema e lo mostrerà tra i primi risultati della ricerca. C’è molta concorrenza per cui devi mettere in piedi una strategia SEO migliore rispetto ai competitor nel tuo settore.

Adattati alle esigenze dei tuoi clienti ed alle circostanze: è inutile continuare a fare marketing come se nulla fosse, se in un preciso momento i consumatori non possono o non sono disposti ad acquistare i tuoi prodotti. Ma non è finita qui, potrai utilizzare i nuovi contenuti per condividere nuovi post sui social, inviare una newsletter ai tuoi clienti e realizzare nuove ricerche di mercato.


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Uno dei vantaggi del Digital Marketing è che puoi misurare, testare, analizzare, conoscere, segmentare e colpire il target di riferimento in modo preciso. Per farlo bisogna studiare, porsi delle domande, ragionare sugli Analytics e gli Insights, per capire cosa cerca il tuo cliente tipo. Solo così potrai ottimizzare i contenuti e eventualmente l’ADS. Esistono tanti strumenti per conoscere ciò di cui i consumatori hanno bisogno e rispondere con rilevanza personale. Sarà questa la chiave per sopravvivere in futuro, sempre e in qualsiasi situazione.

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